THE BASIC PRINCIPLES OF TERMINI PER LA QUERELA

The Basic Principles Of termini per la querela

The Basic Principles Of termini per la querela

Blog Article

Il diritto sostanziale è quella parte del diritto che si occupa della definizione degli illeciti penali, dei reati, delle relative pene e sanzioni.

Nella maggior parte dei casi, la denuncia penale può essere presentata da qualsiasi persona che abbia subito un reato o abbia assistito alla commissione di un reato.

In caso di querela penale, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un avvocato per valutare la situazione e decidere la strategia migliore.

Tre agenti di polizia penitenziaria sono morti esposto in procura nel pomeriggio di ieri in uno scontro tra thanks vehicle sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese.

Al termine delle indagini, qualora non siano stati raccolti elementi bastevoli e idonei a incardinare il processo oppure la notizia di reato si riveli infondata, il P.M. potrà emettere la richiesta di archiviazione.

È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for each esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for every una composizione bonaria della vicenda, for every cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.

Si pensi, ad esempio, all’ipotesi in cui Tizio, dopo aver querelato Caio for every alcune minacce subite, faccia tempo con l’accusato e dichiari di voler ritirare la querela precedentemente sporta.

Ove accettata dal querelato, esplicitamente o anche implicitamente, la remissione di querela comporta il proscioglimento dell’imputato for every estinzione del reato.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

Per sporgere denuncia è fondamentale essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Questo significa che occorre riflettere sui fatti a fondamento del fatto che costituisce illecito penale e non denunciare for each gioco o scherzo qualcuno che si sappia essere innocente (in quel caso, si ritiene integrata la calunnia).

Molestie telefoniche: è reato anche la sola anteprima whatsapp? Questo mese è arrivata in redazione una domanda particolare: “Avvocato, un mio conoscente mi invia continuamente messaggi su WhatsApp in modo reiterato e petulante. Anche

Invece, a carico del difensore e dei suoi collaboratori, ai sensi dell’art. 334 bis c.p.p., viene escluso l’obbligo di denunciare i reati di cui sia venuto a conoscenza nel corso dell’attività difensiva.

– i genitori, i tutori o i curatori di minori di 14 anni o di infermi mentali, anche in caso di contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime.

Report this page